Presso : Università del Salento. Il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (MUSA) è stato inaugurato il 22 giugno del 2007. La struttura è nata con lo scopo di valorizzare e divulgare i risultati delle ricerche condotte in oltre quarant’anni di attività dagli archeologi e dagli storici del mondo antico dell’Ateneo di Lecce. Il Museo è allestito al piano terra del complesso “Studium 2000” dell’Università del Salento costruito recentemente allo scopo di ospitare centri dedicati al patrimonio storico-culturale “mobile” dell’Ateneo leccese. In circa 450 mq, ripartiti in cinque sale, il percorso espositivo presenta le tappe fondamentali della crescita del settore storico-archeologico dell’Università del Salento (sala I). L’impegno degli archeologi della nostra Università è stato rivolto in particolar modo allo studio del territorio salentino. A partire dalla sala II e fino alla sala IV sono illustrati, per casi-campione rappresentativi e relativamente ad orizzonti tematico-cronologici, i risultati raggiunti in tanti decenni di ricerche nel Salento: Preistoria e protostoria (sala II); I Messapi (sala III); Età romana, Tardoantico e Medioevo (sala IV).L’ultima sala, la V, presenta gli scavi, le ricognizioni e gli studi sui materiali, che sono stati eseguiti in diverse aree del bacino del Mediterraneo (in Italia ma anche in Turchia, Ucraina, Siria, Egitto, Malta).L’allestimento, concepito secondo i più moderni criteri espositivi, si avvale dell’esposizione di reperti, ma soprattutto di riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, modelli e ricostruzioni 2D e 3D) e dell’ampio ricorso alle ICT. Il Museo è infatti dotato di un Sistema Espositivo Multimediale costituito da 20 postazioni video collegate in rete per la consultazione dei contenuti multimediali e da cinque postazioni PC per la connessione al portale web del MUSA. .
Spazialismo e Arte Concettuale al MA*GA di Gallarate: due monografiche dedicate a Paolo Scheggi e Vincenzo Agnetti dal 24 maggio all'11 ottobre 2026, raccordate dall'opera Il Trono del 1970. Con il focus Stato di quiete di Giovanni Ferrario.
Dall'8 marzo con ingresso ridotto per le donne in tutti i musei della Fondazione Torino Musei, alle visite guidate tematiche alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama, fino alla conferenza di Massimo Cacciari il 12 marzo.
Settimana ricca alla Fondazione Torino Musei. Capodanno cinese al MAO, restauro del polittico di Defendente Ferrari a Palazzo Madama, apertura della mostra MonumenTO e presentazione del volume su Piero Manzoni alla GAM. Dal 20 al 26 febbraio 2026.