museionline.org

Tipologie di musei

In questa pagina proviamo ad analizzare, in maniere non completamente rigorosa e tanto meno esaustiva, alcune tipologie di museo, di quelli che potrete trovare elencati in questo stesso sito. All'interno del nostro sito infatti la maggior parte dei musei sono specializzati, ci sono quelli dedicati all'arte moderna, alla storia dell'aeronautica, alla tecnologia in generale o ai bambini e questi sono solo alcuni esempio dei musei che si possono visitare in Italia.

Museo Archeologico
Con questo termine ci riferisce a quei musei che raccolgono soprattutto oggetti antichi; convenzionalmente nella maggior parte dei casi questi musei limitano il periodo di interesse dalla preistoria fino al periodo classico.

Museo d'arte
Si tratta di strutture dedicate alle arti visive, gallerie d'arte, pinacoteche e gipsoteche sono gli esempi più comuni di musei artistici.

Musei all'aperto
Sono quei musei che, in ragione delle dimensioni degli oggetti esposti, mostrano la collezione o parte di questa all'aperto. Possono essere musei dedicati alla preistoria o agli aerei, villaggi museo.

Museo marittimo
Un museo marittimo o oceanografico, è dedicato ai viaggi sul mare, sui laghi o sui fiumi ed espone solitamente reperti e cimeli di navi. A differenza di questo gli acquari raccolgono invce reperti relativi alla vita acquatica.

Musei di guerra

Sono spesso associati ai musei storici ed espongono armi, uniformi e attrezzature militari associate a uno o più periodi storici e, a volte, a una specifica battaglia.

Musei scientifici

Scientifici e tecnologici sono quei musei che propongono in particolar modo le scoperte scientifiche umane, le invenzioni e i progressi; spesso sono a loro volta suddivisi o incorporano sezioni tematiche per la ferrovia, l'informatica, l'astronomia, ad esempio. Sono spesso i musei più tecnologicamente avenzati ovvero quelli che offrono al visitatore strumenti informatici interattivi.

Musei di scienze

I musei di storia naturale o di scienze naturali sono quelli che si concentrano sul mondo naturale e animale, all'interno si trovato spesso scheletri o riproduzioni di animali estinti o ancora esistenti (dinosauri).

Musei virtuali

Sono quelli in cui la tecnologia gioca un ruolo preponderante e il museo propone in tutto o in parte gli oggetti in modo virtuale, all'interno del nostro sito cercheremo di dare particolare attenzione a questo tipo di museo che propone sul web un'esperienza particolarmente interessante per il visitatore che può essere invogliato a una visita "fisica" alla struttura.

Case museo

Sono le abitazioni che vengono trasformate in museo, l'arredo stesso della casa diventa parte dell'esposizione; nella maggior parte dei casi si tratta di case che furono abitazioni di personaggi famosi.