Sabato 4 ottobre 2025 torna per la ventunesima volta la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che ogni anno coinvolge migliaia di appassionati d'arte in tutta Italia. L'evento è promosso da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Quest'anno saranno i 26 musei associati ad AMACI, insieme a circa mille realtà pubbliche e private distribuite su tutto il territorio nazionale, a dare vita a un ricco palinsesto di mostre, eventi, laboratori e iniziative completamente gratuite. L'obiettivo è sempre quello di avvicinare l'arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio e variegato, abbattendo le barriere che spesso separano il grande pubblico dalle espressioni artistiche più innovative.
La manifestazione non si limita ai confini nazionali ma si estende all'estero fino al 10 ottobre 2025 con la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art. Questa espansione internazionale avviene in sinergia con la rete diplomatico-consolare del MAECI, coinvolgendo Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura per promuovere e valorizzare l'arte contemporanea italiana nel mondo.
Il tema conduttore di questa ventunesima edizione è la formazione, intesa come un processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi. Un tema particolarmente attuale che sottolinea l'importanza dell'arte come strumento di crescita personale e collettiva.
La realizzazione dell'immagine guida dell'edizione 2025 è stata affidata al collettivo Atelier dell'Errore (AdE), una realtà straordinaria nata nel 2015 da un'idea di Luca Santiago Mora. AdE è oggi un collettivo composto da dodici giovani artiste e artisti neurodivergenti con base presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia. La loro pratica artistica è nata nell'ambito di un laboratorio nel reparto di neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia e si è trasformata negli anni in una straordinaria esperienza di cooperazione creativa e inclusiva, riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità e l'originalità della ricerca visiva e performativa.
Il lavoro scelto per rappresentare l'edizione è "Unknown Pleasures – The Shelter" (2025), un'opera che nasce da Ade Vela Rapido, la grande randa realizzata da AdE per la seconda edizione di "Vela d'Artista" presentata in concomitanza con la 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia. Durante un recente intervento di restauro della vela, due artiste del collettivo l'hanno trasformata in qualcosa di radicalmente nuovo: un'architettura emotiva e simbolica che prende la forma di un rifugio temporaneo dove immaginare una propria libertà affettiva. Uno spazio intimo e protetto che restituisce visibilità a desideri spesso negati.
Come ogni anno, AMACI invita tutti i soggetti e le realtà che promuovono i linguaggi contemporanei a unirsi alla manifestazione. È possibile iscrivere il proprio evento tramite il form di adesione disponibile fino al 3 ottobre alle ore 15.00. A partire da metà settembre tutti gli eventi registrati sono consultabili sul sito amaci.org, dove si può comporre un programma multiforme che coinvolge non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli da sempre molto attivi nel panorama dell'arte contemporanea.
La manifestazione evidenzia con forza, concentrandola in un solo giorno, l'importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese. Un'occasione unica per scoprire le tante realtà che lavorano quotidianamente per promuovere e diffondere l'arte di oggi.
La Giornata del Contemporaneo si avvale del patrocinio di importanti istituzioni tra cui la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d'Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia. L'evento beneficia inoltre della Partnership con Alfasigma e della Sponsorizzazione Tecnica di Artshell.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e rappresenta un'occasione imperdibile per chi vuole avvicinarsi all'arte contemporanea o approfondire la propria conoscenza delle espressioni artistiche più innovative.
