News

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia
Il sesto episodio, curato da Luciana Mandruzzato, archeologa specializzata nello studio del vetro antico e membro dell' Association Internationale du Histoire du Verre, è dedicato alla raccolta delle perle di vetro del museo.
Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia
Il settimo episodio, curato da Elisabetta Gagetti, è dedicato ad un anello in ambra con ritratto muliebre risalente al II secolo d.C., parte della ricca collezione museale di ambre aquileiesi decorate a intaglio.
Archeologia a pedali
Evento organizzato da Ce.ri.do, Mibact-Museo archeologico nazionale di Adria, Comune di Adria, DeltaPo Experience, Pro Loco Adria VENTO Studio D archeologia didattica museologia.
Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.
L’esposizione è incentrata sul ritratto di proprietà del Comune che raffigura Luigi Groto, il “Cieco di Adria”. L’opera è attribuita a Jacopo Robusti detto il Tintoretto o, piuttosto, alla sua bottega.
Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.
L’esposizione è incentrata sul ritratto di proprietà del Comune che raffigura Luigi Groto, il “Cieco di Adria”. L’opera è attribuita a Jacopo Robusti detto il Tintoretto o, piuttosto, alla sua bottega ed è attualmente custodita a Palazzo Tassoni.
Riapre il 18 luglio a Pisa il Museo Nazionale di San Matteo
Prosegue con l'apertura di un altro luogo della cultura il piano di graduale riapertura dei 49 musei statali della Direzione regionale musei della Toscana nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori e il personale.
#parlalesperto 9 - "I gioielli sulle statue virili del Museo di Aquileia"
A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano  allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese.
I Musici della Serenissima
Domenica 21 giugno il Museo Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica - Udine, conclude le Giornate Internazionali dell’Archeologia in musica con l'esibizione dell'ensemble "I Musici della Serenissima".
Riapertura e archeosocial al Museo archeologico dell'antica Allifae
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, venerdì 19 giugno alle 11.30 il Museo archeologico dell'antica Allifae riaccoglie i visitatori con nuovi percorsi di visita in sicurezza, parteciperanno associazioni e autorità locali.
Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu
L’area archeologica dà la possibilità di vivere l’ambiente di una fiorente città etrusca: Kainua, che sorgeva nel V sec. a.C., lungo un’importante direttrice commerciale che collegava l’Etruria tirrenica e le città etrusche della pianura Padana.

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Successiva

Pagina 1 di 22

Altro