L’Immaginario Scientifico (IS) di Trieste è stato il primo esempio di museo scientifico interattivo in Italia. Tre principali sezioni caratterizzano il Science Centre: KALEIDO, FENOMENA e COSMO.
KALEIDO è un ambiente multimediale, dedicato all’attualità scientifica, nel quale immergersi in mostre tematiche continuamente aggiornate: multivisioni ad alta definizione su maxischermi, ipertesti, allestimenti interattivi, musiche suggestive danno vita a un luogo originale che unisce contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo.
FENOMENA è invece un ambiente socializzante che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive) organizzata secondo specifici percorsi tematici (Moti, Luci e ombre, Specchi, Suoni, Percezioni, Sensorium). Oggetti da toccare e con cui giocare per avvicinarsi in modo piacevole ai fenomeni naturali e scoprire le leggi fisiche che li governano.
COSMO, un nuova struttura Planetario a cupola rigida che permette di scoprire le meraviglie dei moti celesti.
ORARI:
- da ottobre a maggio: domenica ore 10.00-20.00; - da giugno a settembre: sabato e domenica ore 15.00-20.00. Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole.
Al Museo di Storia Naturale di Venezia fino al 28 settembre 2025 Megaflora di Alice Channer, scultura in alluminio alta oltre 3 metri che rappresenta uno stelo di rovo. Presentazione il 24 giugno con ingresso su prenotazione.
Il 19 giugno 2025 ha riaperto a Frossasco il Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel mondo, completamente rinnovato nell'allestimento e nei contenuti con il supporto di Fondazione Torino Musei.
Un'esposizione collettiva pittorica che si concentra sulla spontaneità dell'azione pittorica e dell'osservare, sulle energie fondamentali e/o la dimensione corporea della realtà, sulla natura tangibile della pittura e la violazione/incorporazione dei cosiddetti valori consolidati nell'ambito artistico.