Un museo, tante storie. La scoperta di via Piave nel 1886

Dal 2010, il Ministero della Cultura in Francia affida a Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, il coordinamento e la promozione delle Giornate nazionali dell’archeologia (Journées nationales de l’archéologie o JNA).

In occasione delle JNA, ogni terzo weekend di giugno, tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.

Il 2019 coincide con il decimo anniversario delle Giornate nazionali dell’archeologia e per condividere questa decima edizione con un pubblico ancora più ampio, Inrap aprirà queste giornate a tutti i paesi europei. Questi tre giorni rappresentano un’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all’archeologia e alle sue implicazioni. Attraverso eventi originali e festosi, le famiglie, le scuole, gli studenti, gli appassionati di storia o i semplici curiosi potranno scoprire il patrimonio archeologico e relazionarsi ad esso.

Il Polo Museale partecipa a questo importante momento di condivisione presentando un ricco programma di iniziative in siti e musei della Puglia.

Museo Nazionale Jatta

Da venerdì 14 giugno

A partire da venerdì 14 giugno sarà visitabile nella Sala II del Museo Nazionale Jatta l’esposizione temporanea di un corredo tombale ricomposto con i vasi della collezione Jatta dal titolo Un museo, tante storie. La scoperta di via Piave nel 1886. Fra i reperti esposti, tutti solitamente custoditi nelle teche ottocentesche del Museo Nazionale Jatta, spiccano alcuni esemplari di elevatissima qualità stilistica ed iconografica. Si segnala inoltre la presenza di un vaso di recente riportato al Museo Jatta di Ruvo dal deposito della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, dove era custodito dal 1993.

L’esposizione, corredata da un breve pannello didattico e da didascalie narrative utili per comprendere l’intera composizione del corredo funerario ricostruito, si svolgerà dal 14 giugno al 2 settembre 2019 ed è a titolo gratuito.

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ruvo di Puglia, Museo nazionale Jatta
Indirizzo: piazza G. Bovio, 35 - Ruvo di Puglia (BA)          
Orario: 8.30-13.30
Telefono: +39 080 3612848
E-mail: pm-pug.museoruvo@beniculturali.it

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.