Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.

Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale,  intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione,  dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.

A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano  allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

Il sesto episodio, curato da Luciana Mandruzzato, archeologa specializzata nello studio del vetro antico e membro del Comitato Nazionale Italiano dell' Association Internationale du Histoire du Verre, è dedicato alla raccolta delle perle di vetro del museo.

Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ZkNaMYosXNs

Informazioni Evento:

Data Inizio: 19 maggio 2020
Data Fine: 30 ottobre 2020
Luogo: Aquileia, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Telefono: 0431 91035
E-mail: museoaquileiadidattica@beniculturali.it

Notizie

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.