IncontrArti

In occasione della Giornata della Memoria, domenica 26 gennaio alle 10.30 il Museo di San Martino propone l’appuntamento mensile con il progetto IncontrArti, incontro che si terrà nella Sezione teatrale per commemorare questa giornata contro ogni forma di odio, discriminazione e persecuzione.
Incontrarti è un calendario di incontri rivolti agli immigrati e a tutti coloro che abbiano voglia di sperimentare un nuovo modo di incontro, di scambio fra le culture e di vivere il patrimonio storico e artistico.
Il Museo di San Martino nella splendida Certosa è il ‘museo della città’, una città nutrita da molteplici radici, da sempre porto ospitale per uomini e donne di tutto il mondo: una vocazione che si desidera confermare, accogliendo i cittadini di oggi e di domani. Il Museo si configura in questo modo come contact zone, spazio di incontro in cui popolazioni geograficamente, storicamente e culturalmente distanti stabiliscono nuove relazioni attraverso una narrazione condivisa.
Ogni visita ai diversi ambienti del Museo e alle collezioni in esso custodite potrà quindi diventare occasione per raccontare e scambiare altre storie, quelle personali, ordinari o eccezionali spaccati di vita quotidiana.
Gli incontri sono organizzati dal Servizio Educativo del Museo in collaborazione con le Associazioni Scuola di Pace e l’Arcipelago della Solidarietà.
La Scuola di Pace è da sempre impegnata sui temi della difesa dei diritti umani, del rispetto per le diversità culturali e dell’interazione interetnica, scopi che persegue, in particolare, con la Scuola di italiano per immigrati, dove l’insegnamento della lingua è affiancato da attività volte a favorire l’integrazione attraverso la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
L’Arcipelago della solidarietà ha per obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e lo sviluppo della partecipazione come affermazione dei diritti di cittadinanza e a tale scopo lavora per contribuire allo sviluppo di una comunità pluralista e alla riduzione delle condizioni di emarginazione e di sottosviluppo, avendo fra i settori principali di intervento attività in favore di richiedenti asilo e stranieri extracomunitari.
L'ingresso è gratuito per i prenotati (prenotazioni all'indirizzo email: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it).

Informazioni Evento:

Data: 26 gennaio 2020
Costo del biglietto: Ingresso gratuito per i prenotati; Per informazioni +39 081 2294502
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 081 2294502
Luogo: Napoli, Certosa e Museo di San Martino
Indirizzo: largo San Martino, 5 80129 - Napoli (NA)
Orario: 10.30
Telefono: +39 081 2294502
E-mail: pm-cam.sanmartino@beniculturali.it

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.