Il museo sperimenta un nuovo modo di divulgare l'arte, la storia e le tradizioni, affiancando alle immagini dei quadri dei maestri della pittura siciliana, da Antonello da Messina a Renato Guttuso, o alle immagini che promuovono monumenti e cultura siciliana, evocative colonne sonore realizzate appositamente dal compositore ennese Sebastiano Occhino. La visita è supportata da opere musicali con immagini, mostre fotografiche e presentazioni tematiche multimediali a cura di Filippo Maria Occhino con testi di Marta Cannizzo, e dalle iniziative culturali ideate da Giusi Occhino. La struttura è attrezzata per la visione delle opere musicali con immagini, con sistema di proiezione e impianto audio professionali.
Il 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. Mille realtà in Italia offrono eventi gratuiti per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea.
MArTA e MuDi di Taranto siglano un accordo di collaborazione: sconti e biglietti ridotti per chi visita entrambi i poli museali entro 7 giorni dall'acquisto del primo biglietto.
Al Museo di Storia Naturale di Venezia fino al 28 settembre 2025 Megaflora di Alice Channer, scultura in alluminio alta oltre 3 metri che rappresenta uno stelo di rovo. Presentazione il 24 giugno con ingresso su prenotazione.