La voce della giustizia alla Certosa e Museo di San Martino

Oggi un approfondimento sul dipinto di Carlo Coppola, raffigurante "Il Tribunale della Vicaria" conservato al Museo di San Martino.
Cosa accadeva fuori dal Tribunale? Oltre alla colonna dell'Infamia e alla pletora di avvocati in toga, alle bancarelle di ogni genere alimentare, al gran numero di carrozze eleganti ed ai numerosi mendicanti, scorgiamo al centro del dipinto, in basso, una strana figura. Un uomo ben vestito, con un foglio nella mano destra e con una trombetta in bocca. Ma chi era costui?
Si tratta del banditore di giustizia, che richiamando l'attenzione dei presenti con un penetrante squillo di trombetta, procedeva a rendere pubbliche le sentenze e gli editti emanati dal Tribunale. Il banditore, usciva dal Tribunale e si fermava ad ogni angolo di strada e dopo aver effettuata alcuni squilli di tromba leggeva i vari bandi emanati, diffondendone la conoscenza all'intera città. Lo strumento del mestiere, era una lunga tromba in ottone che produceva un suono squillante e che precedeva la lettura, effettuata con un tono di voce "alto ed intelligibile" diramando le sentenze della Gran Corte della Vicaria.
Nel dipinto, questo personaggio precede un gruppo di condannati disposti in fila ed incatenati, che usciti dal carcere del Tribunale si avviano verso il luogo dell'esecuzione, ovvero Piazza del Carmine.
Nel corso del tempo, questo personaggio sarà associato ad un modo di dire del dialetto napoletano. Dire infatti mi sembri "Trummetta 'a Vicaria", è sinonimo di colui che per mania di protagonismo, rivela i fatti altrui a gran voce ciarlando e spettegolando con chiunque.

Seguiteci sui social!

Facebook

Informazioni Evento:

Data Inizio: 23 maggio 2020
Data Fine: 02 giugno 2020
Luogo: Napoli, Certosa e Museo di San Martino
Indirizzo: largo San Martino, 5 80129 - Napoli (NA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 081 2294502
E-mail: drm-cam.sanmartino@beniculturali.it

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.