Gli orari si riferiscono al periodo estivo compreso da giugno a agosto; durante il periodo invernale il museo é aperto: il sabato dalle 16:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Adiacente al museo si trova la biblioteca comunale.
Il servizio di guida costa al gruppo 20 euro in più.
Il museo raccoglie e divulga la storia dei 20 comuni della Val Seriana, anche attraverso
la dimostrazione pratica di mestieri come il minatore, la tessitura, la filatura, il boscaiolo, il carbonaio; e la rappresentazione della casa rurale dell'antichità.
La storia locale parte dal periodo degli Etruschi per arrivare ai giorni nostri.
Un'esposizione collettiva pittorica che si concentra sulla spontaneità dell'azione pittorica e dell'osservare, sulle energie fondamentali e/o la dimensione corporea della realtà, sulla natura tangibile della pittura e la violazione/incorporazione dei cosiddetti valori consolidati nell'ambito artistico.
Dopo quasi cinquant'anni dall'ultimo appuntamento italiano, la Conferenza annuale del CIMAM si terrà a Torino dal 28 al 30 novembre 2025, riunendo oltre 300 esperti d'arte contemporanea alle OGR.
La Reggia di Caserta avrà, per la prima volta, dei depositi visitabili: il Museo è al lavoro per aprire al pubblico presidi di tutela attiva del proprio patrimonio.