Apre al pubblico a Volandia la Collezione d'arte Caproni

Inaugura la collezione d’arte RE/MAX Caproni esposta presso “Volandia”

Verrà inaugurata ufficialmente, sabato 5 maggio, con un grande evento aperto al pubblico la collezione d’arte RE/MAX Caproni esposta a “Volandia”, il Museo del Volo adiacente all'aeroporto di Malpensa (Somma Lombardo, Varese) che quest’anno festeggia il suo secondo anno di vita.

La collezione di materiale aerostatico RE/MAX Caproni è sicuramente una tra le più importanti e complete raccolte mondiali sul tema.

Tra le opere quadri, oggetti, arredi, medaglie e tra i pezzi di maggior valore anche il paravento appartenuto alla Regina Maria Antonietta raffigurante dei palloni aerostatici e un frammento del pallone lanciato per l’incoronazione di Napoleone Bonaparte.

In particolare, la rassegna comprende diversi oggetti straordinariamente belli e rari, di epoca compresa tra la fine del Settecento e il primo Novecento, raccolti da Timina Caproni Guasti, consorte di Gianni Caproni di Taliedo, famiglia pioniera dell'aviazione italiana e mondiale, prevalentemente negli anni dal 1915 al 1935.

L'esposizione “La Grande Storia del Volo in Pallone - Dai pionieri al giro del mondo due secoli di straordinarie avventure” è integrata con alcuni oggetti moderni e da documentazione riguardante il recente giro del mondo in pallone senza scalo compiuto da Bertrand Piccard e Brian Jones

RE/MAX Italia ha deciso di offrire a titolo gratuito a Volandia la possibilità di esporre la prestigiosa collezione d’arte perché ritiene che il Museo, con i suoi 60.000 metri quadrati di superficie allestiti nei vecchi hangar delle Officine Caproni, sia la miglior location dove poter celebrare la magnificenza delle opere che compongono questa inestimabile collezione che il network immobiliare ha acquistato dalla famiglia Caproni.

La collezione composta da pezzi dal valore inestimabile e che ha come filo conduttore il tema del volo era stata creata negli anni dall’amore e della passione per l’arte della signora Caproni che aveva acquistato diverse opere tra cui anche alcune provenienti dalla collezione privata appartenuta a Gaston Tissandier.
Ospitati all’interno di un hangar creato appositamente per questa mostra permanente, sono decine i pezzi dedicati al mondo del volo e delle mongolfiere.

Quadro fuga Re di Spagna - collezione REMAX Caproni Fra i pezzi che Dario Castiglia, Presidente RE/MAX Italia, ha acquistato con la consulenza di Marco Majrani - giornalista scientifico, divulgatore, fondatore della Federazione Aerostatica Italiana" e autore del libro "Palloni Volanti" - e inserito all’interno della collezione d’arte RE/MAX Caproni spiccano oggetti come il paravento appartenuto a Maria Antonietta risalente al 1784 che presenta delle raffigurazioni pittoriche di mongolfiere in volo tra cui spicca il volo di Annonay con animali e si trovava nella stanza della Regina, l’orologio da tavolo di bronzo a forma di pallone aerostatico appartenuto al grande aeronauta francese Gaston Tissandier e l’Orologio settecentesco in bronzo con basamenti in marmo bianco detto “Charles nelle nuvole” ancora perfettamente funzionante. La collezione presenta anche un cimelio originale di uno degli eventi storici più importanti dell’Ottocento: un frammento del pallone lanciato in occasione dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte a Parigi e caduto nel lago di Bracciano nel 1803.

Tra le diverse tele ospitate nell’esposizione RE/MAX Caproni anche un imponente quadro a olio (nella foto) che raffigura la fuga in pallone del re di Spagna Carlo VII di Borbone. Nello stile quest’opera, di pregevolissima fattura, ricorda la scuola di Goya. Le tinte scure e il cielo tempestoso rendono ancora più drammatica e di grande effetto la scena. Particolarmente significativo il legame tra Varese e Carlo VII di Borbone, il Re spagnolo fuggito in Francia a bordo di un pallone aerostatico infatti concluse la sua vita proprio a Varese, dove morì il 18 luglio 1909.

In occasione dei festeggiamenti di Volandia, il Parco e Museo del volo di Malpensa, sabato 5 maggio sarà possibile sorvolare, in volo vincolato, i cieli di Malpensa sulla mongolfiera di RE/MAX Italia.
L’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4/6 persone (se presenti dei bambini) – sarà come sempre guidato dal suo pilota ufficiale, Roberto Botti coadiuvato dal suo equipaggio.

RE/MAX Italia non poteva mancare a questo grande evento dedicato al mondo dell’aria e del volo visto soprattutto il legame di lunga data che vanta con il mondo degli aerostati.
Tutto nacque anni fa quando alcuni Affiliati RE/MAX del New Mexico presero parte al più famoso Festival statunitense di mongolfiere, l’“Albuquerque Balloon Fiesta”, seguito da milioni di spettatori, fu proprio in quell’occasione che la prima mongolfiera con il brand RE/MAX spiccò il volo. Fu un grandissimo successo e così la sede centrale di Denver decise di adottarla come marchio distintivo del proprio network.
Oggi RE/MAX vanta la più grande flotta di mongolfiere al mondo – più di 100 – tra le quali anche un aerostato che con i suoi 30 metri di altezza, un volume d’aria di 7mila mc ed una capienza di 14 persone è la mongolfiera più grande d’Italia, velivolo RE/MAX di proprietà proprio della filiale italiana del network.

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.