Personale di Franco Gracco al Museo di Pompei

Maestro Franco Gracco al lavoroFUORI DAL LABIRINTO - mostra personale del Maestro Franco Gracco

C'è grande attesa da parte degli affezionati collezionisti e allievi del Maestro Franco Gracco per la sua nuova mostra personale che sarà visitabile al Museo Gracco di Pompei dal 21 aprile al 24 giugno prossimi. L'esposizione pittorica, intitolata "Fuori dal labirinto" capita a distanza di sei anni dalla sua ultima personale "Il giardino segreto". L'evento sarà inaugurato in occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che, dal 14 al 22 aprile, consentirà a tutti l'accesso gratuito, su tutto il territorio nazionale, a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

Il mito del Labirinto era già stato specificamente affrontato dal Maestro Gracco con la mostra "Labirinti – percorsi dell'immaginario" nel 2000. Secondo la leggenda, illustrata da quella mostra, Teseo penetrò nel cuore del Labirinto e uccise il Minotauro che vi era custodito. Grazie al "filo di Arianna" poté poi uscire vittorioso dall'intricato percorso. L'esposizione si concentrava soprattutto sulla realtà interna al Labirinto, sulla sua natura ingarbugliata e fuorviante, molto simile a certi "percorsi" o stili di vita odierni, e sulla misteriosa identità del Minotauro, per metà uomo e per metà toro, incredibilmente vicina a certe "mostruosità" che si nascondono a volte dietro l'apparente normalità di alcuni rapporti umani.

 Normalmente lo studio del Maestro resta blindato agli "occhi indiscreti" almeno fino al completamento delle ultime opere. Prima di allora non è dato di sapere con certezza i particolari relativi ai soggetti e alle storie rappresentate. Secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero essere una decina di quadri di medie dimensioni, di un metro circa per lato, a tecnica mista, disegno a carboncino, tempere naturali e rifinitura ad olio. In generale il tema su cui si concentreranno maggiormente sarà la realtà esterna al Labirinto, in che modo cioè sia possibile liberarsi dai "labirinti" mentali ed uscire vincenti dai circoli viziosi. La mostra sarà anche un'occasione per discutere sulle moderne forme di "schiavitù" a cui molti sono attualmente sottoposti. Per mercoledì 9 maggio, al Museo, è infatti previsto, per le 18,30, un incontro, organizzato dal club Inner Wheel "Pompei-Oplonti-Vesuvio Est" e aperto al pubblico, con la sociologa Rachele Sorrentino. Altri particolari speriamo di fornirli nei prossimi giorni, non appena sarà possibile "sbirciare" un altro po' nello studio del Maestro.

Per ora sappiamo che la "tensione creativa" che si respira al Museo Gracco è molto alta, mentre da varie regioni italiane stanno giungendo richieste da parte di scuole e gruppi che prenotano una visita guidata alla nuova mostra del Maestro.

Maestro Franco Gracco

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.