Ferragosto al museo

Giovedì 15 agosto il Museo nazionale di Villa Guinigi a Lucca sarà aperto insieme a molti altri  musei, aree archeologiche e monumenti del Polo Museale della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale.

Nelle sale dei musei nazionali di Lucca si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.

In tutta la  Toscana  il visitatore potrà immergersi tra capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia. Un patrimonio culturale ricchissimo, custodito tra pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici religiosi, che testimonia la lunga storia della Toscana: dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane.

Gratuite o comprese nel biglietto d’ingresso ai musei le mostre temporanee ancora in corso, le nuove sezioni museali inaugurate di recente, visite e itinerari tematici. 

Calendario completo delle aperture sul sito www.polomusealetoscana.beniculturali.it


Data: 15 agosto 2019
Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 2,00 €; Per informazioni + 39 0583496033
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Lucca, Museo nazionale di Villa Guinigi
Orario: 9.30 (unico ingresso); 12-19.30 orario continuato
Telefono: +39 055271892833
E-mail: pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Perle di vetro dal Museo Archeologico di Aquileia

Un anello in ambra dal Museo archeologico di Aquileia

Archeologia a pedali

Lo sguardo del buio. Il Cieco d’Adria e il Tintoretto.