Museo storico dell’età veneta – Il Cinquecento interattivo

Presso il palazzo del Podestà.
Gli orari indicati sono validi da ottobre a maggio; da giugno a settembre il museo apre da martedì a veneredì 9.30-13 e 14.30-18, sabato e festivi 9.30-19 (chiuso lunedì).
Gratuito per studenti fino a 18 anni, disabili e soci ICOM.

Il nuovo museo mescola conoscenza e gioco, intelletto ed emozioni, ridestando nel visitatore con immagini e suoni il senso del meraviglioso: le testimonianze del passato – dipinti, manoscritti, mappe e documenti, selezionati con rigore scientifico – prendono vita e si fanno narrazione sensoriale e multimediale proponendoci l’immagine di una società attiva e partecipe della grande storia, in luoghi che ancora possiamo riconoscere intorno a noi. Conoscenze sin qui riservate ai soli specialisti sono messe a disposizione di tutti, avvicinando il grande pubblico alla ricchezza del passato.
Passando attraverso le sette sale interattive si viaggia da Venezia a Bergamo insieme a nunzi, rettori, mercanti, corrieri di posta, vagabondi, sino a giungere fin dentro la città “posta supra monte mirabellissima”, tra borghi e vicinie, dentro palazzi e conventi, con i loro uomini e le loro storie.

piazza Vecchia , Bergamo

035277116 - 035226332

Inoltre a Bergamo

Musei

Aereo Antonio Locatelli
Campanone - Torre Civica
Casa Natale di Papa Giovanni XXIII
Complesso dell'Oratorio dei Disciplini
Museo Adriano Bernareggi
Museo Brembano di Scienze Naturali
Museo Civico Archeologico
Altri (47)